top of page

La nostra storia

L'associazione Antichi Mestieri Amici di S. Vittore è nata dopo lo scioglimento del gruppo di persone che, negli anni 90 del secolo scorso, nel borgo antico di S. Vittore, a Priocca (CN), creò e animò il Presepio vivente.

La rappresentazione, che si svolgeva proprio nel periodo natalizio, ebbe negli anni una crescente partecipazione sia di pubblico sia di comparse che impersonavano vari ruoli nella Natività.

Nel Presepio, oltre alle figure sacre e popolari del tempo, erano rappresentati anche i mestieri più significativi.

Gli "Amici di S. Vittore", forti di questa esperienza, vollero continuare la tradizione, esibendosi nelle località dove fosse richiesta la loro presenza, allo scopo di animare feste, sagre popolari e altre manifestazioni.

Dal 1995 si sono susseguiti nel gruppo molte persone che hanno dedicato parte del loro tempo libero, ricoprendo incarichi di responsabilità, di partecipazione alle attività dell'associazione, compresi quelli di costruzione e manutenzione degli attrezzi e del vestiario; per questo, l'associazione ringrazia e ricorda tutti quanti, sollecitando l'ingresso di nuovi soci volenterosi.

Lo scopo principale dell'associazione è quello di salvaguardare  la memoria storica dei vecchi mestieri, suscitando nelle giovani generazioni l'interesse e la curiosità verso le  attività manuali e la valorizzazione dell'ingegno creativo e laborioso dell'uomo.

Immagini fotografiche 
bottom of page